Proiezione de “Il giovane Pertini”


Proiezione del film “Il giovane Pertini – combattente per la libertà”

Sabato 15 Aprile si è svolto un evento speciale presso il cinema multisala Cabiria di Scandicci: la proiezione del film “Il giovane Pertini – combattente per la libertà” prodotto da Genoma films in collaborazione con ANPI e Fondazione Circolo Rosselli  (https://www.rosselli.org/), regia di Giambattista Assanti, Stefano Caretti; co-sceneggiatore Valdo Spini; protagonisti: Dominique Sonda, Gabriele Greco e Gaia Bottazzi.

L’evento era inserito nel programma di eventi celebrativi del 25 Aprile di Scandicci promosso dal Comitato Permanente della Memoria e sostenuto dal Circolo Bella Ciao, dalla sezione di Scandicci dell’ANPI, dalla Fondazione Circolo Rosselli, con la collaborazione dell’associazione Gli amici del Cabiria (https://www.amicidelcabiria.it/).

Hanno presentato la proiezione: Dario Criscuoli, presidente del Circolo Bella Ciao, Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci, Valdo Spini, già Deputato, presidente della Fondazione Circolo Rosselli.

Il film ripercorre la vita del giovane Pertini nel periodo dal 1929 al 1943, durante i lunghi anni di prigionia fino alla guerra di Liberazione. Nel narrare gli aspetti salienti di quel momento storico vissuto da Sandro Pertini, il film mette in mostra uno spaccato sociale dell’Italia di allora, con tutte le sue contraddizioni ed i drammi personali e familiari di chi ha combattuto per la libertà e per la democrazia. Le lettere che Sandro Pertini scriveva, già in esilio in Francia, raccontano il suo entusiasmo di fervido socialista. Attraverso i suoi scritti e le sue testimonianze, lo spettatore partecipa alla sua avventura di fuggiasco, detenuto e poi confinato politico.

https://servizi-scandicci.055055.it/rete-civica/il-giovane-pertini-combattente-per-la-liberta-sabato-154-1630-la-proiezione-del-film