4 maggio – 8 maggio 2023
Il Viaggio della Memoria ha ripreso il suo annuale pellegrinaggio verso i campi di concentramento e sterminio tra Germania, Austria e Italia. Cinque giorni intensi e significativi organizzati da ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) e promossi alle scuole di Scandicci dal Circolo Bella Ciao, da P.A. Humanitas e da ANPI sez. Galluzzo e dal Comune di Scandicci.
Infatti, sono stati otto i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Scandicci e Galluzzo, accompagnati da una loro professoressa e da una rappresentanza istituzionale del Comune di Scandicci, che hanno partecipato al pellegrinaggio e alle cerimonie internazionali di liberazione nei campi di Dacau, Mathausen, Ebensee, Risiera di San Sabba.
L’esperienza vissuta da questi giovani è stata emotivamente molto forte da cui hanno ricavato delle riflessioni profonde; con questo Viaggio sono diventati testimoni e divulgatori di una storia, una Memoria che ha terribilmente segnato il destino dell’Europa e del mondo e ha soppresso l’umanità in tutte le sue libere forme, ma che dalle cui ceneri è nata una nuova idea di relazione tra popoli. Questo e molto altro questi ragazzi hanno riferito poi nella cena di confronto e restituzione realizzata il 6 giugno presso la Casa del Popolo di Badia a Settimo.
Ringraziamo quindi i ragazzi e le loro famiglie, le scuole, Humanitas, Anpi Galluzzo, il Comune di Scandicci, ANED, per aver reso possibile far ripartire il Viaggio della Memoria.