Primo Maggio 2025 – Giornata del Lavoro


Camminata di solidarietà del Primo Maggio 2025!

Torna il consueto appuntamento organizzato dal Circolo Bella Ciao in occasione della Festa dei Lavoratori! La manifestazione è alla sua sesta edizione (l’ultima è del 2023 causa maltempo) eppure le radici di questa camminata vengono da lontano…

La tradizione scandiccese infatti riporta l’uso che la popolazione aveva nel celebrare questa giornata partendo dalla piana attrezzati di viveri per incontrarsi in collina proprio vicino a Poggio la Sughera.

Per il Primo Maggio 2025 sono organizzati due percorsi a piedi uno da Cerbaia e uno da Badia a Settimo per raggiungere la sede de La Racchetta verso le ore 12.30, luogo del pranzo a sacco. A seguire, ore 14.00, è istituito un momento di confronto e discussione libero sul tema del lavoro nel nostro tempo, in una società sempre più complessa e priva di riferimenti certi. Per parlare di lavoro tradizionale e nuove forme, di intelligenza umana e il contributo di quella artificiale, del problema delle parole fondanti e dei linguaggi, di intersezionalità e convergenze, ci aiuteranno delle rappresentanze delle realtà sindacali, imprenditoriali e istituzionali.

Tutti gli aggiornamenti sono visibili sulla pagina instagram: https://www.instagram.com/circolobellaciaogiogoli/